Siti aziendali: quali sono le normative da rispettare


Essere presenti sul web è diventato fondamentale per tutte le imprese e le aziende che producono o vendono beni e servizi. La concorrenza è spietata e per farsi trovare dai potenziali clienti il web è la soluzione più veloce.

Sono molti i fattori da non sottovalutare, quando si decide di aprire la propria finestra sul web: nome del dominio, scelta del layout più adeguato, correlazione con i social network, stesura di contenuti accattivanti tramite la giusta linea comunicativa.

Ma talvolta ci si concentra sul contenuto, dimenticando che ci sono anche alcuni aspetti normativi di cui tener conto.

Ecco gli obblighi di legge che chi ha un sito web deve rispettare:

- Riferimenti:
nel sito vanno indicati ragione sociale, sede legale, partita iva, codice fiscale, indirizzo pec, capitale in bilancio e Numero Repertorio economico amministrativo.

- Tutela della privacy e trattamento dei dati:
nei casi in cui sia richiesta un'iscrizione all'utente (dati sensibili) nel sito va indicato il testo per richiedere il consenso al trattamento di tali dati. L'utente deve poter esprimere o negare il proprio consenso ed è obbligato a leggere l'informativa sulla tutela della privacy.

- Cookie:
si tratta di programmi che tracciano le abitudini degli utenti mentre navigano online e l'utente deve essere informato al primo accesso e poter accettare o negare il consenso a questo tracciamento.

- E-commerce:
nel caso di un e-commerce vanno indicati i dati sociali del venditore, i termini e le condizioni di vendita.

La mancata presenza di una di queste specifiche può essere oggetto di sanzioni più o meno care, nonchè alla chiusura del sito. Ecco perchè prima della messa online è necessario fare un check up completo di tutte le pagine. 

 

chisiamo2

Esperienza

Il nostro team si contraddistingue per l’elevata esperienza e specializzazione di giovani altamente qualificati.

Precisione

Garantiamo supporto e assistenza al cliente per le eventuali problematiche tecniche e un aiuto concreto nella gestione dei siti.

Creatività

Progettiamo layout coerenti con l'identità del cliente, ma allo stesso tempo originali e dinamici e garantiamo una comunicazione unica e su misura!

Desideri maggiori informazioni?

Contattaci per saperne di più sui nostri servizi e richiedere un preventivo!

ManLab s.c.r.l. Sede Legale: Via Trebbia, 42 26100 Cremona - Sede operativa e Amministrativa: Via Bramante, 65, 26013 Crema CR ITALIA - P.IVA 01266550191 - Codice Fiscale e n. iscr.R.I. Cremona 01266550191 - R.E.A. n. 156495